Azienda

La cultura del pistacchio e dell' eccellenza siciliana

Cinquant'anni di esperienza nella lavorazione del pistacchio. Un crescendo rossiniano, da piccola attività a conduzione familiare ad eccellenza del settore nel Mezzogiorno. In mezzo, sia i processi produttivi che la commercializzazione si sono affinate: ciò che è rimasto costante e che contraddistingue l'azienda Pistacchio sono i valori di riferimento, alla base del rapporto con la clientela prima ancora che col mercato.

Il pistacchio di Bronte è conosciuto in tutto il mondo per la sua unicità. Difendere ed esportare la cultura del pistacchio, prodotto squisitamente nostrano, è una vera e propria missione per l'azienda, condotta mediante la realizzazione di semilavorati su misura e di prodotti originali.

Se la genuinità dei prodotti è assicurata dalla fortuna di poter lavorare in Sicilia, terra ricca che grazie alle proprietà fisiche del suolo vulcanico assicura al pistacchio brontese, chiaramente DOP, di distinguersi dai suoi concorrenti del resto del mondo, la qualità e la sicurezza alimentare dei prodotti Pistacchio sono certificati dagli altissimi standard degli stabilimenti, quello storico di Bronte e quello nato nel 2012 a Castiglione di Sicilia.

A riprova della continua ricerca dei più alti standard produttivi, unita al mantenimento della qualità che contraddistingue le produzioni, nel 2014 ha visto la luce un impianto all'avanguardia nella pistacchi-coltura sperimentale. L'obiettivo è il miglioramento generico della pianta, unito alla affinazione della meccanizzazione del processo di raccolta, nella piena salvaguardia della tipicità del prodotto originale.

In collaborazione con la Regione Siciliana e all'interno del Cluster Bio-Mediterraneo, la Pistacchio è presente all'Expo 2015 di Milano. La promozione delle eccellenze a base di pistacchio si estende anche a Expo Città, attività in collaborazione con Milano Wine Garden.

Privacy Policy Cookie Policy