ÉCLAIR FRANCESI AL PISTACCHIO

Classico della pasticceria francese, l’éclair è un bigné allungato fatto con pasta choux, con crema all’interno e glassa in superficie. In questa ricetta potrai prepararlo con una golosa farcitura di crema al pistacchio.

Preparazione: 40 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: media

INGREDIENTI PER 12 UNITÀ:

Per gli éclair:
– 150 g di farina “00”
– 100 g di burro
– 5 uova medie
– 120 ml di latte intero
– 130 ml di acqua
– 1 cucchiaino di zucchero
– 1 cucchiaino raso di sale fino
– qualche fogliolina di menta

Per la crema al pistacchio:
– 50 g di farina di pistacchi
– 150 g di ricotta fresca
– 100 ml di panna fresca
– 70 g di zucchero a velo
Per decorare:
– zucchero in granella

PREPARAZIONE PASTA CHOUX
In una casseruola metti l’acqua, il latte, il sale e lo zucchero; aggiungete il burro e mettete sul fuoco. Quando l’acqua bolle, versa la farina e mischia energicamente. Stacca l’impasto dalla padella e forma una palla. Togli dal fuoco e deponi l’impasto in una ciotola o in una planetaria. Lascia raffreddare il composto, aggiungi un uovo e mescola; quando l’uovo si è incorporato bene all’impasto, aggiungi il successivo e ripeti l’operazione per tutte e 5 le uova. Alla fine di questo procedimento otterrai una crema liscissima. Su una placca con carta da forno, forma dei filoncini con l’impasto (meglio se con una sac a poche), distanziandoli bene perché in cottura cresceranno. Cuoci in forno statico ventilato a 180 gradi per 10 minuti, fino a quando si dorano uniformemente. Dopo di che fate raffreddare gli éclair su una griglia e tagliateli al centro con un coltello per tutta la loro lunghezza.

PREPARAZIONE CREMA
Monta la panna con le fruste fino a che non diventa spumosa. Aggiungi lo zucchero a velo e la ricotta mescolando energicamente dal basso verso l’alto. Mischiando, aggiungi anche la farina di pistacchi ed amalgama bene. Trasferisci la crema in una sac a poche e farcisci gli éclair distribuendo bene la crema in ogni spazio. Mettili in frigo e aspetta un po’. Prima di servirli, aggiungi a piacere le foglioline di menta.
E se qualche éclair ti dovesse avanzare, non temere: possono conservarsi bene anche per
qualche giorno!