GNOCCHI DI PISTACCHIO CON PESTO DI ZUCCHINE

Gli gnocchi sono già un piatto gustoso nella versione classica: figuriamoci se nel loro impasto utilizziamo il nostro buonissimo Pistacchio Verde di Bronte DOP! Oggi ti proponiamo un una ricetta semplice e gustosa che potrai variare come vuoi.

Preparazione: 90 minuti
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 600 g di patate
– 200 g di farina
– 200 di zucchine
– 100 g di pistacchi tritati
– 100 g di formaggio grattugiato
– 50 grammi di ricotta (o formaggio spalmabile)
– 30 g di pinoli
– 120 g di olio d’oliva
– 4 foglie di basilico
– sale q.b.
– pisellini freschi (opzionale)

PREPARAZIONE
Per preparare gli gnocchi, lessa le patate in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Una volta cotte, sbuccia le patate e schiacciale. Inserisci questa purea in una ciotola e versaci dentro farina, sale e 50 grammi di formaggio grattugiato. Mescola il tutto e aggiungi i pistacchi tritati. Con l’impasto così ottenuto, forma i tuoi gnocchi formando delle palline e schiacciandole con una forchetta.
Ora prepara il pesto di zucchine. Per prima cosa, lava le zucchine, taglia vie le estremità e affettale a rondelle, dopo di che fruttale insieme ai pinoli e al basilico. Aggiungi la ricotta, il
formaggio grattugiato rimasto e l’olio. Frulla il tutto per ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, non ti rimane che cuocere gli gnocchi, facendoli bollire in una casseruola di abbondante acqua salata e scolandoli non appena salgono a galla. Aggiungi il pesto di zucchine e amalgama per bene. Se tu e i tuoi commensali li gradite, aggiungi i pisellini freschi per guarnire.